Aceto di Vernaccia Sarda, invecchiato più di tremila giorni in botti di castagno tenute all'aperto.
UN PRODOTTO UNICO
L’unicità del nostro territorio, la Valle del Tirso, con le sue caratteristiche irripetibili riesce a generare eccellenze vitivinicole come il nostro Aceto di Vernaccia Sarda
Un aceto speciale, ottenuto dai vitigni coltivati nella zona della Valle del Tirso
Ricavato dalla fermentazione acetica di vino Vernaccia, senza solfiti aggiunti.
L’aceto di Vernaccia Bennaxi è un prodotto elitario, di nicchia, riservato a una stretta schiera di estimatori.
L’unicità del nostro territorio
L’unicità del nostro territorio, la Valle del Tirso, con le sue caratteristiche irripetibili riesce a generare eccellenze vitivinicole come il nostro Aceto di Vernaccia Sarda, invecchiato più di tremila giorni in botti di castagno tenute all'aperto.
Quello di Vernaccia è un aceto speciale, ottenuto dai vitigni coltivati nella zona della Valle del Tirso e ricavato dalla fermentazione acetica di vino Vernaccia.
L'acetificazione avviene a opera dei batteri acetici che trasformano l’alcool in acetato di etile in presenza di ossigeno. L’aceto di Vernaccia Bennaxi non contiene solfiti aggiunti nè conservanti e non segue alcun genere di procedimento industriale.
Complessità di gusto
Per quanto riguarda invece l’invecchiamento, ci si serve di botti di castagno sardo costruite con doghe fini e tenute all’aperto sotto una tettoia. Il tempo scorre e l’aceto viene travasato di botte in botte partendo da quelle più grandi, poi in quelle medie e finendo in quelle più piccole.
L’aceto di Vernaccia, lungo il processo di invecchiamento, sviluppa ricchi aromi e grande complessità di gusto, ottenendo una qualità atipica e particolarmente rinomata.
L’aceto di Vernaccia Bennaxi è un prodotto elitario, di nicchia, riservato a una stretta schiera di estimatori, destinato ad arricchire i cibi più svariati con la sua essenza esclusiva.
Prezioso ed esclusivo
Il nostro aceto spicca per le sue eccellenti caratteristiche ed è raccomandato come perfetto abbinamento alla selvaggina, agli arrosti e alla carne marinata, ma anche ai crostacei e al pesce pregiato. L'aceto di vernaccia è ottimo sulle insalate di verdure, insalate di mare, sul bollito, oltre ad essere eccellente sul sushi.
L’aceto di Vernaccia sarda Bennaxi è disponibile in bottigliette da 100ml, dotate di un comodo spruzzatore che consente di arricchire ogni piatto con grande facilità e senza sprechi. Prezioso ed esclusivo come un’essenza di classe.
L’aceto di Vernaccia ebbe un momento di grande notorietà ai primi del secolo scorso, partecipò infatti all’Esposizione Internazionale del Lavoro di Milano nel 1912, ottenendo riconoscimenti e grande apprezzamento.
Oggi il nostro intento è quello di rinverdire i fasti di questo nobile un po’ dimenticato, riportandolo nelle vostre tavole e restituendogli l’importanza che merita all’interno della tradizione enogastronomica della Sardegna.